Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report COLTURE FORAGGERE (1008023)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
3Primo semestreAGR/02B6.00GIORGIO TESTACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)155
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)131
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?861
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?852
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1581
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1131
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?681
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?861
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1581
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")514
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?4101
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?141
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?591
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?771

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?193
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?391
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1741
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1552
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?2173
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?148
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1651

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti40 %
Lavoro26 %
Ritardo negli studi6 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame6 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)20 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;6 %
Nessun suggerimento75 %
Inserire prove d'esame intermedie;18 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6 %
Nessun suggerimento56 %
Alleggerire il carico didattico complessivo6 %
Inserire prove d’esame intermedie6 %
Migliorare la qualità del materiale didattico12 %
Fornire più conoscenze di base6 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e tecnologie agrarie
(tot. schede: 2028)


Insegnamento: COLTURE FORAGGERE (GIORGIO TESTA)
(tot. schede: 15)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20