Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI (1008053)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
3Primo semestreAGR/13B6.00CRISTINA ABBATECarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)385
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)63
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?152012
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?12512
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?41618
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?11522
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1622
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?115211
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?31718
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")830
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?14195
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?19199
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?11027
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1919

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?141
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1131
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?24
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1221
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?15
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?24
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?33

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25 %
Lavoro50 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)25 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;8 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;4 %
Fornire più conoscenze di base;2 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;2 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;8 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;4 %
Nessun suggerimento55 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;2 %
Inserire prove d'esame intermedie;12 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico21 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14 %
Nessun suggerimento14 %
Inserire prove d’esame intermedie7 %
Migliorare la qualità del materiale didattico35 %
Fornire più conoscenze di base7 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e tecnologie agrarie
(tot. schede: 2028)


Insegnamento: IMPATTO AMBIENTALE DEGLI AGROFARMACI (CRISTINA ABBATE)
(tot. schede: 38)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20