
Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati
A.A. 2019/20 - questionari compilati dal
4/12/19 al 10/10/20Report ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
(1015202)
Modulo:POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA (1015203)
Anno | Semestre | SSD | Tipo | CFU | Docente | Assegnazione |
1 | Secondo semestre | AGR/01 | B | 6.00 | Giuseppa CARRA' | Carico didattico |
Riepilogo questionari rilevati
| Totale schede | di cui stud. F.C. |
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) | 22 | 1 |
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti) | 9 | 0 |
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")Domanda | Decisamente no | Più no che si | Più si che no | Decisamente si | Non so |
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame? | 2 | 2 | 14 | 3 | 1 |
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? | 2 | 4 | 11 | 5 | |
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? | 3 | 4 | 7 | 7 | 1 |
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? | 2 | 6 | 7 | 7 | |
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati? | | | 10 | 10 | 2 |
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina? | 2 | 3 | 9 | 8 | |
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? | 3 | 5 | 9 | 4 | 1 |
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste") | 1 | 2 | 2 | 7 | 1 |
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo? | | 6 | 5 | 7 | 4 |
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni? | | 2 | 7 | 11 | 2 |
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento? | | | 6 | 16 | |
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? | 3 | 5 | 9 | 5 | |
SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentantiDomanda | Decisamente no | Più no che si | Più si che no | Decisamente si | Non so |
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? | 1 | 1 | 3 | 4 | |
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? | | 1 | 2 | 6 | |
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? | 3 | 2 | 2 | 2 | |
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? | 3 | 1 | 3 | 2 | |
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? | 2 | 1 | 1 | 3 | 2 |
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? | | 1 | 1 | 7 | |
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? | 2 | 2 | 1 | 3 | 1 |
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenzaMotivo | # studenti che lo hanno indicato |
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame | 11 % |
Lavoro | 66 % |
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.) | 22 % |
SCHEDE 1: SuggerimentiSuggerimenti | # studenti che lo hanno indicato |
Alleggerire il carico didattico complessivo; | 6 % |
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana; | 2 % |
Aumentare l’attività di supporto didattico; | 6 % |
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti; | 8 % |
Fornire in anticipo il materiale didattico; | 11 % |
Fornire più conoscenze di base; | 6 % |
Inserire prove d'esame intermedie; | 11 % |
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti; | 4 % |
Migliorare la qualità del materiale didattico; | 20 % |
Nessun suggerimento | 22 % |
SCHEDE 3: SuggerimentiSuggerimenti | # studenti che lo hanno indicato |
Aumentare l’attività di supporto didattico | 6 % |
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti | 6 % |
Fornire in anticipo il materiale didattico | 6 % |
Fornire più conoscenze di base | 13 % |
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti | 20 % |
Migliorare la qualità del materiale didattico | 33 % |
Nessun suggerimento | 13 % |
A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e tecnologie agrarie(tot. schede: 667)

Insegnamento: ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
(Giuseppa CARRA')(tot. schede: 22)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda
Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20