Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA (1015202)

Modulo:POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA (1015203)
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Secondo semestreAGR/01B6.00Giuseppa CARRA'Carico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)221
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)90
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?221431
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?24115
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?34771
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?2677
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?10102
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?2398
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?35941
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")12271
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?6574
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?27112
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?616
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?3595

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1134
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?126
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?3222
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?3132
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?21132
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?117
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?22131

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame11 %
Lavoro66 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)22 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;6 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;8 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;11 %
Fornire più conoscenze di base;6 %
Inserire prove d'esame intermedie;11 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;4 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;20 %
Nessun suggerimento22 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6 %
Fornire in anticipo il materiale didattico6 %
Fornire più conoscenze di base13 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20 %
Migliorare la qualità del materiale didattico33 %
Nessun suggerimento13 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e tecnologie agrarie
(tot. schede: 667)


Insegnamento: ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA (Giuseppa CARRA')
(tot. schede: 22)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20