Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA (1015202)

Modulo:ESTIMO RURALE (1015204)
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Secondo semestreAGR/01C6.00Giuseppe CUCUZZACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)221
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)90
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?331051
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?5692
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?221071
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?2398
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?2614
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?5278
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1579
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")1242
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?117112
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?14134
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1615
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?111010

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1422
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?32121
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?333
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1215
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1143
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1251
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?3114

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame30 %
Lavoro50 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)10 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;11 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;4 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;6 %
Fornire più conoscenze di base;11 %
Inserire prove d'esame intermedie;16 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;4 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;13 %
Nessun suggerimento23 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo5 %
Aumentare l’attività di supporto didattico10 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5 %
Fornire in anticipo il materiale didattico15 %
Fornire più conoscenze di base20 %
Inserire prove d’esame intermedie20 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5 %
Migliorare la qualità del materiale didattico15 %
Nessun suggerimento5 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e tecnologie agrarie
(tot. schede: 667)


Insegnamento: ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA (Giuseppe CUCUZZA)
(tot. schede: 22)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20