Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report CHIMICA (9793824)

Modulo:CHIMICA ORGANICA
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreCHIM/06A6.00Gaetano TOMASELLIContratto di insegnamento retribuito

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)150
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)110
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?3543
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?2175
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?2256
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?3165
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?168
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?2166
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?3237
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")233
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?2472
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?3381
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?339
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?3165

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?119
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?362
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?13511
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?371
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?344
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1451
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?11711

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)7 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti7 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame15 %
Lavoro61 %
Ritardo negli studi7 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;11 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;11 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;6 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;9 %
Fornire più conoscenze di base;13 %
Inserire prove d'esame intermedie;16 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;9 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;11 %
Nessun suggerimento9 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo12 %
Aumentare l’attività di supporto didattico12 %
Fornire in anticipo il materiale didattico6 %
Fornire più conoscenze di base18 %
Inserire prove d’esame intermedie6 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti6 %
Migliorare la qualità del materiale didattico31 %
Nessun suggerimento6 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei 
(tot. schede: 143)


Insegnamento: CHIMICA (Gaetano TOMASELLI)
(tot. schede: 15)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20