Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report MEDIAZIONE LINGUISTICA E INTERCULTURALE

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)262693
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)70735

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?159399116181196
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1133141096994109
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?522061046125369
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?672719531232103
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?24118843158457
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?37134803157379
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?27157779159865
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")1982535789199
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?25858981446172
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?20746471624261
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?33108838159750
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?48137977139173

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?6315428615153
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?288931722449
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?207531325643
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?2810425624376
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?733190328149
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?196828231820
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?185331225371

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti36 %
Lavoro15 %
Ritardo negli studi14 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame4 %
Altro (specificare....)17 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati0 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)10 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Dipartimento di STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, SEDE DECENTRATA DI RAGUSA
(tot. schede: 2704)

Corso di Studi: Mediazione linguistica e interculturale
(tot. schede: 2626)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20