Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STATISTICA ECONOMICA (1000058)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
3Primo semestreSECS-S/03B6.00BENEDETTO TORRISICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)638
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)60
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?31424202
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?6526242
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?3825261
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?252234
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?292527
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?31743
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?42534
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")12131410
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?1518345
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?51219243
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?227322
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?2325312

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?15
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?141
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?2211
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?11211
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?2211
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1221
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?123

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti14 %
Lavoro42 %
Ritardo negli studi28 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame14 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;5 %
Fornire più conoscenze di base;7 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;10 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;12 %
Nessun suggerimento56 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;1 %
Inserire prove d'esame intermedie;1 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico33 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16 %
Nessun suggerimento16 %
Migliorare la qualità del materiale didattico16 %
Fornire più conoscenze di base16 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Economia
(tot. schede: 2379)


Insegnamento: STATISTICA ECONOMICA (BENEDETTO TORRISI)
(tot. schede: 63)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20