Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Report STATISTICA (1000064)
Anno | Semestre | SSD | Tipo | CFU | Docente | Assegnazione |
2 | Primo semestre | SECS-S/01 | B | 9.00 | Salvatore INGRASSIA | Carico didattico |
Totale schede | di cui stud. F.C. | |
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) | 49 | 3 |
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti) | 56 | 0 |
Domanda | Decisamente no | Più no che si | Più si che no | Decisamente si | Non so |
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame? | 2 | 12 | 26 | 7 | 2 |
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? | 1 | 1 | 26 | 20 | 1 |
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? | 1 | 3 | 26 | 18 | 1 |
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? | 2 | 2 | 21 | 24 | |
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati? | 3 | 15 | 30 | 1 | |
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina? | 1 | 2 | 30 | 16 | |
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? | 2 | 1 | 30 | 16 | |
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste") | 1 | 2 | 19 | 17 | 10 |
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo? | 1 | 1 | 25 | 18 | 4 |
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni? | 1 | 1 | 19 | 23 | 5 |
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento? | 1 | 3 | 27 | 16 | 2 |
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? | 1 | 3 | 29 | 16 |
Domanda | Decisamente no | Più no che si | Più si che no | Decisamente si | Non so |
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? | 18 | 16 | 16 | 5 | 1 |
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? | 5 | 25 | 22 | 4 | |
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? | 5 | 12 | 19 | 18 | 2 |
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? | 7 | 9 | 18 | 19 | 3 |
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? | 3 | 3 | 13 | 20 | 17 |
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? | 3 | 13 | 26 | 13 | 1 |
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? | 5 | 11 | 22 | 9 | 9 |
Motivo | # studenti che lo hanno indicato |
Frequenza lezioni di altri insegnamenti | 30 % |
Lavoro | 9 % |
Ritardo negli studi | 12 % |
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame | 27 % |
Altro (specificare....) | 4 % |
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati | 1 % |
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.) | 12 % |
Suggerimenti | # studenti che lo hanno indicato |
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti; | 6 % |
Fornire più conoscenze di base; | 10 % |
Migliorare la qualità del materiale didattico; | 7 % |
Fornire in anticipo il materiale didattico; | 3 % |
Aumentare l’attività di supporto didattico; | 14 % |
Nessun suggerimento | 37 % |
Inserire prove d'esame intermedie; | 20 % |
Suggerimenti | # studenti che lo hanno indicato |
Fornire in anticipo il materiale didattico | 2 % |
Aumentare l’attività di supporto didattico | 15 % |
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti | 2 % |
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti | 3 % |
Nessun suggerimento | 34 % |
Alleggerire il carico didattico complessivo | 15 % |
Inserire prove d’esame intermedie | 8 % |
Migliorare la qualità del materiale didattico | 7 % |
Fornire più conoscenze di base | 9 % |
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda
Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20