Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STATISTICA (1000064)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreSECS-S/01B9.00Salvatore INGRASSIACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)493
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)560
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?2122672
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1126201
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1326181
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?222124
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?315301
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?123016
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?213016
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")12191710
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?1125184
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1119235
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1327162
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?132916

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?18161651
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?525224
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?51219182
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?7918193
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?33132017
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?31326131
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?5112299

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti30 %
Lavoro9 %
Ritardo negli studi12 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame27 %
Altro (specificare....)4 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati1 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)12 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;6 %
Fornire più conoscenze di base;10 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;7 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;14 %
Nessun suggerimento37 %
Inserire prove d'esame intermedie;20 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico15 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti3 %
Nessun suggerimento34 %
Alleggerire il carico didattico complessivo15 %
Inserire prove d’esame intermedie8 %
Migliorare la qualità del materiale didattico7 %
Fornire più conoscenze di base9 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Economia
(tot. schede: 2379)


Insegnamento: STATISTICA (Salvatore INGRASSIA)
(tot. schede: 49)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20