Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA ROMANA (1000086)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreL-ANT/03A6.00Margherita Guglielmina CASSIACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)264
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)141
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?21392
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?219122
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?117161
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?6191
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1619
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?323
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?224
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")382
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?15191
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?4193
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1322
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?521

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1256
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?383
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?2165
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?12551
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1355
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1148
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?2642

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25 %
Lavoro18 %
Ritardo negli studi18 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame12 %
Altro (specificare....)6 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)18 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;3 %
Nessun suggerimento77 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;7 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico6 %
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti3 %
Nessun suggerimento22 %
Alleggerire il carico didattico complessivo19 %
Inserire prove d’esame intermedie3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico12 %
Fornire più conoscenze di base16 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Beni culturali
(tot. schede: 1538)


Insegnamento: STORIA ROMANA (Margherita Guglielmina CASSIA)
(tot. schede: 26)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20