Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA MODERNA (1001296)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreM-STO/02C6.00SALVATORE GIUSEPPE TINE'Carico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)190
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)510
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?1297
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?289
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?12781
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?15571
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?24661
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?23104
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1594
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")21123
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?21772
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?12277
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?22213
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?3376

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?3624162
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?31220124
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?4102584
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?4523145
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?5315523
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?4521183
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?51017109

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti23 %
Lavoro35 %
Ritardo negli studi7 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame19 %
Altro (specificare....)1 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)12 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;5 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;5 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;5 %
Nessun suggerimento60 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;10 %
Inserire prove d'esame intermedie;15 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico6 %
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana1 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti6 %
Nessun suggerimento39 %
Alleggerire il carico didattico complessivo5 %
Inserire prove d’esame intermedie15 %
Migliorare la qualità del materiale didattico10 %
Fornire più conoscenze di base4 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze e lingue per la comunicazione
(tot. schede: 2209)


Insegnamento: STORIA MODERNA (SALVATORE GIUSEPPE TINE')
(tot. schede: 19)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20