Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 (1001373)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Secondo semestreL-LIN/14B9.00Vincenza SCUDERICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)440
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)100
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?4819103
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1420163
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?19241
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?11330
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1133
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?836
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?119321
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")6226
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?6353
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?11312
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?11321
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1529

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?172
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1423
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?4321
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1531
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1171
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?37
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?12511

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10 %
Lavoro20 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame20 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)50 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;1 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;1 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;1 %
Fornire più conoscenze di base;5 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;1 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Nessun suggerimento45 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;21 %
Inserire prove d'esame intermedie;9 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico12 %
Nessun suggerimento25 %
Alleggerire il carico didattico complessivo18 %
Inserire prove d’esame intermedie25 %
Migliorare la qualità del materiale didattico12 %
Fornire più conoscenze di base6 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Lingue e culture europee euroamericane ed orientali
(tot. schede: 2749)


Insegnamento: LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 (Vincenza SCUDERI)
(tot. schede: 44)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20