Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (1002324)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Secondo semestreL-FIL-LET/13B6.00Antonio DI SILVESTROCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)112
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)60
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?155
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?29
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?38
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?110
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?110
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?11
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?11
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")11
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?110
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?110
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?128
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?11

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?15
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1131
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?15
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?42
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1131
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?123
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?123

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti28 %
Lavoro42 %
Ritardo negli studi14 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)14 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;9 %
Nessun suggerimento81 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;9 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico14 %
Nessun suggerimento42 %
Alleggerire il carico didattico complessivo28 %
Inserire prove d’esame intermedie14 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia moderna
(tot. schede: 460)


Insegnamento: FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (Antonio DI SILVESTRO)
(tot. schede: 11)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20