Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA CONTEMPORANEA (1002697)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreM-STO/04C6.00SALVATORE ADORNOMutuato

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)13310
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)240
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?3867532
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?62847466
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1454731
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?533941
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?4271002
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?2261041
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?11161132
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")215208
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?142837
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?2358511
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?2211073
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?231982

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?11211
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?61863
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?7152
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?26133
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?42117
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?14181
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?118122

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16 %
Lavoro20 %
Ritardo negli studi25 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame4 %
Altro (specificare....)12 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)20 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;4 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;0 %
Fornire più conoscenze di base;4 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;7 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;1 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;2 %
Nessun suggerimento62 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;14 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7 %
Nessun suggerimento53 %
Alleggerire il carico didattico complessivo30 %
Migliorare la qualità del materiale didattico3 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Beni culturali
(tot. schede: 1538)


Insegnamento: STORIA CONTEMPORANEA (SALVATORE ADORNO)
(tot. schede: 133)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20