Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA DELL'ARTE MODERNA (1004591)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreL-ART/02B9.00BARBARA MANCUSOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)404
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)243
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?24268
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1123141
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1717132
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1218172
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?116221
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?141421
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1418161
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")1885
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?218191
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?2101513
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1435
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?112117

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?4128
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?12129
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?24882
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?11085
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?16710
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?618
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?31272

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti29 %
Lavoro22 %
Ritardo negli studi22 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame3 %
Altro (specificare....)3 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati6 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)12 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;7 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;12 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;3 %
Nessun suggerimento42 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;22 %
Inserire prove d'esame intermedie;3 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico5 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana8 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5 %
Nessun suggerimento36 %
Alleggerire il carico didattico complessivo13 %
Inserire prove d’esame intermedie2 %
Migliorare la qualità del materiale didattico11 %
Fornire più conoscenze di base2 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Beni culturali
(tot. schede: 1538)


Insegnamento: STORIA DELL'ARTE MODERNA (BARBARA MANCUSO)
(tot. schede: 40)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20