Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA DELL'ARTE MODERNA (1004591)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreL-ART/02C9.00BARBARA MANCUSOMutuato

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)655
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)313
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?41929121
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?61723163
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?71134121
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?152633
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?427331
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?53327
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?2626301
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")137105
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?22736
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?2202815
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?32537
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1533242

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?49972
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?661162
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?641191
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?4213102
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1171210
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?378121
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?241753

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti42 %
Lavoro12 %
Ritardo negli studi12 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame7 %
Altro (specificare....)5 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati5 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)15 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;2 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;1 %
Fornire più conoscenze di base;8 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;13 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;6 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Nessun suggerimento35 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;24 %
Inserire prove d'esame intermedie;2 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico2 %
Nessun suggerimento41 %
Alleggerire il carico didattico complessivo38 %
Migliorare la qualità del materiale didattico11 %
Fornire più conoscenze di base5 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Lettere
(tot. schede: 1926)


Insegnamento: STORIA DELL'ARTE MODERNA (BARBARA MANCUSO)
(tot. schede: 65)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20