Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE (1006339)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreL-FIL-LET/09B6.00Gaetano LALOMIACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)320
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)63
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?21416
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?516101
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?61610
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?21317
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?51116
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?824
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1022
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")151
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?11714
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?11147
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?11021
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?11615

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?51
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?33
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?15
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?33
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?411
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?132
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?15

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)16 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16 %
Lavoro33 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)16 %
Ritardo negli studi16 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;8 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;5 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;5 %
Fornire più conoscenze di base;5 %
Inserire prove d'esame intermedie;2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;8 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;16 %
Nessun suggerimento48 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo16 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti50 %
Fornire più conoscenze di base16 %
Nessun suggerimento16 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Lingue e letterature comparate
(tot. schede: 573)


Insegnamento: ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE (Gaetano LALOMIA)
(tot. schede: 32)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20