Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) (1011362)

Modulo:LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A (1011363)
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Secondo semestreL-FIL-LET/10C6.00Sergio Alfio Maria CRISTALDICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)670
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)110
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?230341
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?111721171
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?32539
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?214501
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?7591
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?859
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?760
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")7115
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?1552
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?7591
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?760
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1651

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?29
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?263
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?461
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?29
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?29
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?38
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?281

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)7 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti15 %
Lavoro38 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)30 %
Ritardo negli studi7 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;23 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;1 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;2 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Fornire più conoscenze di base;1 %
Inserire prove d'esame intermedie;6 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;3 %
Nessun suggerimento51 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana9 %
Aumentare l’attività di supporto didattico9 %
Nessun suggerimento72 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Lettere
(tot. schede: 1926)


Insegnamento: LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) (Sergio Alfio Maria CRISTALDI)
(tot. schede: 67)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20