Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report FILOSOFIE DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO (1014305)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Primo semestreM-FIL/08B6.00Concetto MARTELLOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)150
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)80
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?3111
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?285
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?96
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?411
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?411
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?195
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?285
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")12
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?411
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?411
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?186
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?105

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?152
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?332
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?62
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?134
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?161
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?224
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?143

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame12 %
Lavoro50 %
Ritardo negli studi12 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;11 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;11 %
Fornire più conoscenze di base;17 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;5 %
Nessun suggerimento52 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti25 %
Nessun suggerimento50 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze filosofiche
(tot. schede: 327)


Insegnamento: FILOSOFIE DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO (Concetto MARTELLO)
(tot. schede: 15)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20