Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA DELL'ANTIQUARIA E DELLE COLLEZIONI (1015190)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
3Primo semestreL-ART/04B6.00Valter PINTOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)8022
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)204
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?9931274
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?81132263
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?14929253
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?71017442
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1125494
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?9825353
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?71028332
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")14793
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?4729382
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?52302320
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?6123491
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?11831264

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?18722
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?14132
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?15104
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?14753
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?5456
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?2297
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?34832

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti32 %
Lavoro24 %
Ritardo negli studi12 %
Altro (specificare....)8 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati8 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)16 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;4 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;2 %
Fornire più conoscenze di base;15 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;18 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;1 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Nessun suggerimento42 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;8 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico4 %
Aumentare l’attività di supporto didattico9 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14 %
Nessun suggerimento24 %
Alleggerire il carico didattico complessivo9 %
Migliorare la qualità del materiale didattico14 %
Fornire più conoscenze di base14 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Beni culturali
(tot. schede: 1538)


Insegnamento: STORIA DELL'ANTIQUARIA E DELLE COLLEZIONI (Valter PINTO)
(tot. schede: 80)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20