Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA (1015381)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreL-LIN/01B6.00IRIDE MARIANITA VALENTICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)252
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)113
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?24109
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?37861
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?11014
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1915
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1816
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?11419
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?11518
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")115131
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?2617
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?4192
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?123181
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1816

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1271
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?2342
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?164
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?218
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?65
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1253
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?164

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16 %
Lavoro41 %
Altro (specificare....)33 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)8 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire più conoscenze di base;3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;3 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;7 %
Nessun suggerimento57 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;17 %
Inserire prove d'esame intermedie;7 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana6 %
Nessun suggerimento26 %
Alleggerire il carico didattico complessivo40 %
Inserire prove d’esame intermedie13 %
Fornire più conoscenze di base6 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia moderna
(tot. schede: 460)


Insegnamento: LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA (IRIDE MARIANITA VALENTI)
(tot. schede: 25)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20