Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA (1015781)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
3Primo semestreM-FIL/06B9.00LUIGI INGALISOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)270
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)70
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?121410
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?25137
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?237132
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?3420
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?15201
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?18171
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?26181
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")251
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?3222
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?5166
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1116
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?21114

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1222
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?22111
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1411
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1123
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1132
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?11131
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1222

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti37 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame12 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati12 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)12 %
Ritardo negli studi25 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;19 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;3 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;6 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;3 %
Inserire prove d'esame intermedie;3 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;6 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;9 %
Nessun suggerimento48 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana6 %
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6 %
Fornire in anticipo il materiale didattico6 %
Fornire più conoscenze di base6 %
Inserire prove d’esame intermedie6 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13 %
Migliorare la qualità del materiale didattico6 %
Nessun suggerimento20 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filosofia
(tot. schede: 684)


Insegnamento: STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA (LUIGI INGALISO)
(tot. schede: 27)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20