Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report SISTEMI DI ELABORAZIONE DATI PER L'ECONOMIA (1016162)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreINF/01C6.00BENEDETTO TORRISICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)1954
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)151
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?255073425
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?34741122
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?36611205
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?102658101
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?46661172
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?25501371
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1453137
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")31245515
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?155411025
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?4135311213
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?17601234
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?112471332

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?2292
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?78
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?267
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?3642
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1725
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?123
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1941

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti36 %
Lavoro31 %
Ritardo negli studi26 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati5 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;0 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;5 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;0 %
Fornire più conoscenze di base;12 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;4 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Nessun suggerimento66 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;0 %
Inserire prove d'esame intermedie;1 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Nessun suggerimento75 %
Inserire prove d’esame intermedie6 %
Fornire più conoscenze di base12 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Economia
(tot. schede: 2379)


Insegnamento: Sistemi di elaborazione dati per l'economia (BENEDETTO TORRISI)
(tot. schede: 195)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20