Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report DIDATTICA DELLA STORIA ROMANA (1016164)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreL-ANT/03B6.00Claudia GIUFFRIDACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)150
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)60
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?294
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?168
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1491
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1671
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?78
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?1581
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?2481
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")15
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?591
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?582
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?87
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?168

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?42
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?6
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?51
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?42
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?33
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?33
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?51

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)16 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti33 %
Lavoro16 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)16 %
Ritardo negli studi16 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;6 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;6 %
Fornire più conoscenze di base;12 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;6 %
Nessun suggerimento68 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana14 %
Aumentare l’attività di supporto didattico14 %
Nessun suggerimento57 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia classica
(tot. schede: 134)


Insegnamento: DIDATTICA DELLA STORIA ROMANA (Claudia GIUFFRIDA)
(tot. schede: 15)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20