Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO (1016175)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
2Secondo semestreM-DEA/01C6.00ALESSANDRO LUTRICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)120
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)170
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?1551
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1191
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?282
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?921
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1362
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?1101
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1182
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")3
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?174
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?633
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?264
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?183

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?7361
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?4481
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?3644
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?12644
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?12329
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?2492
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?16622

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti31 %
Lavoro42 %
Ritardo negli studi10 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame5 %
Altro (specificare....)10 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire più conoscenze di base;12 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;6 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;6 %
Nessun suggerimento37 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;18 %
Inserire prove d'esame intermedie;18 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico4 %
Aumentare l’attività di supporto didattico8 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana4 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4 %
Nessun suggerimento12 %
Alleggerire il carico didattico complessivo29 %
Inserire prove d’esame intermedie16 %
Migliorare la qualità del materiale didattico8 %
Fornire più conoscenze di base12 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Lingue per la cooperazione internazionale
(tot. schede: 300)


Insegnamento: ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO (ALESSANDRO LUTRI)
(tot. schede: 12)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20