Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report FILOSOFIA COMPARATA (1016185)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Secondo semestreM-FIL/06B6.00Giuseppe BENTIVEGNACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)100
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)100
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?64
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?19
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?10
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?28
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?19
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?28
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?28
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")12
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?28
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?10
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?19
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?28

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?172
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?55
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?46
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?271
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?334
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?37
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?451

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16 %
Lavoro16 %
Ritardo negli studi25 %
Altro (specificare....)8 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)33 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;9 %
Fornire più conoscenze di base;9 %
Nessun suggerimento72 %
Inserire prove d'esame intermedie;9 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti9 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9 %
Nessun suggerimento63 %
Inserire prove d’esame intermedie9 %
Fornire più conoscenze di base9 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze filosofiche
(tot. schede: 327)


Insegnamento: FILOSOFIA COMPARATA (Giuseppe BENTIVEGNA)
(tot. schede: 10)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20