Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report MICROECONOMIA (72898)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Secondo semestreSECS-P/01A9.00Roberto CELLINICarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)1622
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)190
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?1329624810
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1362933
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?1341243
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?12331251
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?201402
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?321282
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?201402
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")2222542
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?341235
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?251298
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?2491101
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?139122

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?221131
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?1261
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?8101
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?22123
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?5104
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1081
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?991

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti9 %
Lavoro47 %
Ritardo negli studi23 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)19 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana;2 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;2 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;3 %
Fornire più conoscenze di base;3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;1 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Nessun suggerimento60 %
Alleggerire il carico didattico complessivo;11 %
Inserire prove d'esame intermedie;6 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico4 %
Aumentare l’attività di supporto didattico8 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti4 %
Nessun suggerimento60 %
Inserire prove d’esame intermedie13 %
Migliorare la qualità del materiale didattico4 %
Fornire più conoscenze di base4 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Economia
(tot. schede: 2379)


Insegnamento: MICROECONOMIA (Roberto CELLINI)
(tot. schede: 162)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20