Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report PRAGMATICA INTERCULTURALE (9793893)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreL-LIN/01B6.00SABINA FONTANACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)310
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)90
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?251014
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?231214
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?15916
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?21217
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1516
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?1624
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?11119
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")49
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?625
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?13162
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1516
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?1219

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?153
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?72
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?144
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?45
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?234
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?27
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?351

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)33 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti11 %
Lavoro22 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)11 %
Ritardo negli studi22 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;7 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;7 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;2 %
Fornire più conoscenze di base;7 %
Inserire prove d'esame intermedie;10 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;2 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;10 %
Nessun suggerimento52 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire più conoscenze di base11 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11 %
Migliorare la qualità del materiale didattico11 %
Nessun suggerimento66 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Scienze Linguistiche per l'intercultura e la formazione
(tot. schede: 202)


Insegnamento: PRAGMATICA INTERCULTURALE (SABINA FONTANA)
(tot. schede: 31)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20