Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report ISTITUZIONI DI FILOSOFIA (9794051)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreM-FIL/01A9.00MARCO MAZZONECarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)220
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)270
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?7654
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?117121
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?6124
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?25141
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?418
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?11515
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?2416
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")1265
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?1417
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?3154
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1714
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?15142

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?171243
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?12123
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?210141
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?310131
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?12204
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?3618
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?119142

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)27 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti6 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame6 %
Lavoro24 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)10 %
Ritardo negli studi24 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;11 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;3 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;3 %
Fornire più conoscenze di base;11 %
Inserire prove d'esame intermedie;11 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;3 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;3 %
Nessun suggerimento51 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana6 %
Aumentare l’attività di supporto didattico6 %
Fornire in anticipo il materiale didattico3 %
Fornire più conoscenze di base16 %
Inserire prove d’esame intermedie3 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti6 %
Migliorare la qualità del materiale didattico10 %
Nessun suggerimento46 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filosofia
(tot. schede: 684)


Insegnamento: ISTITUZIONI DI FILOSOFIA (MARCO MAZZONE)
(tot. schede: 22)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20