Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA (9794089)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreM-STO/04B9.00MELANIA NUCIFORACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)260
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)130
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?28142
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?25118
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?111410
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?1817
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?1016
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?620
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?1520
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")4121
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?17171
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?7172
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?1016
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?2816

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?1453
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?283
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?2731
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?2461
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1255
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?256
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?76

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Altro (specificare....)12 %
Frequenza lezioni di altri insegnamenti6 %
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame6 %
Lavoro56 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.)6 %
Ritardo negli studi12 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo;22 %
Aumentare l’attività di supporto didattico;5 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;2 %
Fornire più conoscenze di base;19 %
Inserire prove d'esame intermedie;5 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti;2 %
Migliorare la qualità del materiale didattico;2 %
Nessun suggerimento38 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana5 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11 %
Fornire più conoscenze di base5 %
Inserire prove d’esame intermedie11 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5 %
Nessun suggerimento29 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Lingue per la cooperazione internazionale
(tot. schede: 300)


Insegnamento: STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA (MELANIA NUCIFORA)
(tot. schede: 26)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20