Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2020/21 - questionari compilati dal 07/12/20 al 30/09/21

Report PUBLIC ECONOMICS (1014512)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
3Secondo semestreSECS-P/03B9.00Romilda RIZZOCarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)130
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)30
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame? (Was your prior knowledge deep enough for you to understand the university study programme?)1921
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? (Is your workload consistent with the number of credits allocated (ECTS)?)1354
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? (Is the instructional material (i.e. books, handouts, etc.) as much as necessary for you to learn the subject matter? (both presented and available))2641
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? (Were the assessment methods and criteria clearly explained to you?)85
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati? (Is your class schedule and practice time used well and complied with by the teacher?)157
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina? (Does the teacher inspire and stimulate your interest in the subject matter of this course?)2731
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? (Does the teacher explain the subject matter clearly?)931
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste") (Are the supplementary educational activities such as practice, tutorials, workshops, etc., where provided, useful for you to learn the subject matter? (otherwise state "Not provided"))131
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo? (Was the teaching carried out in a consistent manner with the academic programme published online?)841
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni? (Is the teacher available and accessible outside of class to clear any doubt you may have?)166
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento? (Are you interested in the subject matter of this course?)175
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? (Are you overall satisfied with the teaching?)1651

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? (Was your prior knowledge deep enough for you to understand the university study programme?)21
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? (Is your workload consistent with the number of credits allocated (ECTS)?)21
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? (Is the instructional material (i.e. books, handouts, etc.) as much as necessary for you to learn the subject matter? (both presented and available)12
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? (Were the assessment methods and criteria clearly explained to you?)12
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? (Is the teacher available and accessible outside of class to clear any doubt you may have?)12
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? (Are you interested in the subject matter of this course?)12
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? (Are you overall satisfied with the teaching?)111

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza poco utile ai fini della preparazione dell’esame (Attendance is NOT the most effective way to prepare for exams) 25 %
Le strutture dedicate all’attività didattica non consentono la frequenza agli studenti interessati (Teaching facilities are not accessible/adequate for students' attendance)25 %
Ritardo negli studi (Falling behind in studies)50 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo (Reduce the overall teaching load);11 %
Aumentare l’attività di supporto didattico (Increase teaching support);11 %
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti (Do not cover topics already covered by other programmes or classes);11 %
Fornire in anticipo il materiale didattico (Provide educational materials in advance);11 %
Inserire prove d'esame intermedie (Include intermediate tests in the programme);11 %
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti (Improve coordination across programmes and departments);5 %
Nessun suggerimento (No suggestions)38 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico (Provide educational materials in advance);40 %
Inserire prove d’esame intermedie (Include intermediate tests in the programme);40 %
Migliorare la qualità del materiale didattico (Improve the quality of teaching resources);20 %

A.A. 20/21 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Economia
(tot. schede: 2594)


Insegnamento: PUBLIC ECONOMICS (Romilda RIZZO)
(tot. schede: 13)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 20/21 - Risultati questionari compilati dal 07/12/20 al 30/09/21