Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2020/21 - questionari compilati dal 07/12/20 al 30/09/21

Report STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO (72882)

AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreSECS-P/04C9.00FABIO PAOLO DI VITACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)350
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)40
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame? (Was your prior knowledge deep enough for you to understand the university study programme?)2108141
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? (Is your workload consistent with the number of credits allocated (ECTS)?)11024
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? (Is the instructional material (i.e. books, handouts, etc.) as much as necessary for you to learn the subject matter? (both presented and available))11222
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? (Were the assessment methods and criteria clearly explained to you?)1826
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati? (Is your class schedule and practice time used well and complied with by the teacher?)1727
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina? (Does the teacher inspire and stimulate your interest in the subject matter of this course?)431
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? (Does the teacher explain the subject matter clearly?)629
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste") (Are the supplementary educational activities such as practice, tutorials, workshops, etc., where provided, useful for you to learn the subject matter? (otherwise state "Not provided"))543
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo? (Was the teaching carried out in a consistent manner with the academic programme published online?)7271
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni? (Is the teacher available and accessible outside of class to clear any doubt you may have?)3266
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento? (Are you interested in the subject matter of this course?)12221
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? (Are you overall satisfied with the teaching?)7271

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? (Was your prior knowledge deep enough for you to understand the university study programme?)13
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? (Is your workload consistent with the number of credits allocated (ECTS)?)13
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? (Is the instructional material (i.e. books, handouts, etc.) as much as necessary for you to learn the subject matter? (both presented and available)13
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? (Were the assessment methods and criteria clearly explained to you?)211
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? (Is the teacher available and accessible outside of class to clear any doubt you may have?)121
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? (Are you interested in the subject matter of this course?)31
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? (Are you overall satisfied with the teaching?)22

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti (Because of other courses or lectures)40 %
Lavoro (Work)20 %
Problemi logistici (ad es. distanza tra le aule, plessi diversi, etc.) (Logistic problems (i.e. distance from one classroom to the other, different campuses or sites, etc)20 %
Ritardo negli studi (Falling behind in studies)20 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo (Reduce the overall teaching load);20 %
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana (Start evening or weekend classes);2 %
Aumentare l’attività di supporto didattico (Increase teaching support);2 %
Fornire in anticipo il materiale didattico (Provide educational materials in advance);5 %
Fornire più conoscenze di base (Provide more basic knowledge);2 %
Inserire prove d'esame intermedie (Include intermediate tests in the programme);12 %
Nessun suggerimento (No suggestions)53 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Fornire in anticipo il materiale didattico (Provide educational materials in advance);25 %
Nessun suggerimento (No suggestions)75 %

A.A. 20/21 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Economia
(tot. schede: 2594)


Insegnamento: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO (FABIO PAOLO DI VITA)
(tot. schede: 35)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 20/21 - Risultati questionari compilati dal 07/12/20 al 30/09/21